VALLE DI PRIMIERO

Una piccola vallata ricca di storia, tradizione e bellezza.. 

La Valle di Primiero è situata nel Trentino Orientale. Il principale accesso alla valle è costituito dalla valle del torrente Cismon, attraverso la gola dello Schenèr. La valle è racchiusa da tutte le direzioni da imponenti montagne: le famose Pale di San Martino, il Lagorai e le Vette Feltrine. 

Oltre lo Schenèr, sono presenti altre accessi alla valle: il Passo Cereda si collega con l’Agordino, il Passo Gobbera con la Valsugana ed, infine, il famoso Passo Rolle collega la Valle con le valli di Fiemme e Fassa.

Il Passo Rolle è un valico a quota 1970m che, oltrea ad essere il paradiso degli sciatori, offre una vista incomparabile sul Cimon della Pala e sulla Cima della Vezzana. Il Passo è, inoltre, un ottimo punto di partenza per escursioni sia invernali che estive nelle Dolomiti.

I diversi punti di interesse turistico della valle distano pochi chilometri l’uno dall’altro e si raggiungono rapidamente anche con mezzi a basso impatto ambientale, come la mountain-bike o i mezzi pubblici, fra cui l’efficiente servizio di skibus che collega i paesi del Primiero. 

La Valle di Primiero offre uno spettacolo mozzafiato sia in Estate che in Inverno. Inoltrandovi nel regno della natura respirando aria fresca e pulita scoprirete ogni giorno quanto emozionante e sorprendente può essere un soggiorno in questo piccolo paradiso.  

Nel periodo estivo, la proposta escursionistica della valle è in grado di soddisfare ogni esigenza: la rete di sentieri si estende per centinaia di chilometri e offre numerosi punti di appoggio fra rifugi alpini e bivacchi, garantendo la possibilità di effettuare sia escursioni adatte alle famiglie che impegnative scalate riservate agli alpinisti.
Nella stagione invernale, protagonista delle montagne del Primiero è, naturalmente, la neve: centinaia di chilometri di piste per lo sci alpino, silenziosi tracciati per lo sci nordico tra boschi completamente imbiancati e sentieri per passeggiare con le ciaspole garantiscono giornate di vacanza indimenticabili. Nel comprensorio sciistico di Passo Rolle e San Martino di Castrozza ci sono circa sessanta chilometri di piste da discesa. Gli snowpark sono ben tre, e anche gli amanti dello sci di fondo possono divertirsi nella nuova Ski Area Le Peza a Imèr, il Prà delle Nasse, oppure in quello di Passo Cereda.

Lo scenario delle Dolomiti è qualcosa di elettrizzante e indimenticabile. Pallidi castelli di roccia che si innalzano da verdi pascoli e selve ancora intatte, profusione di fiori e di acque, pittoresche baite brunite dai secoli e, soprattutto, esplosioni di luci sulle montagne che cambiano con il cammino del sole. Le nostre splendide cime passano dal rosso fiamma dell’alba, al tenue violetto del pomeriggio, per poi ritornare all’incomparabile riverbero infuocato del tramonto.

Trascorrere le vacanze in Primiero significa anche riscoprire le tradizioni e i sapori della montagna, grazie alle numerose malghe in cui potrete gustare le prelibatezze della tradizione locale, come la “carne fumada” di Siror, lo S pecka o i deliziosi prodotti caseari: il “Nostrano di Primiero”, la “Tosèla” e il “botìro di Primiero”.

Via Nazionale, 167

38050 – Imèr

Primiero – Dolomiti – Trento

tel. 0439.67080

cell. 329.2269382

info@bikedolomite.com